CINEMA LGTB: PROIEZIONE DI FILM INEDITI A TEMATICA LGBT SOTTOTITOLATI IN ITALIANO
I Venerdì alle ore 20:30
INGRESSO GRATUITO

Private Romeo

regista: Alan Brown
GENERE: Drammatico
ANNO: 2011
NAZIONE: USA
DURATA (min.): 98
LINGUA ORIGINALE: Inglese
SOTTOTITOLI: Italiano (a cura di Buzz Intercultura) 

FLASH: La storia si svolge tutta all'interno dell'accademia militare McKinley. Assistiamo al primo appassionato bacio che lascia i due protagonisti colmi di desiderio e passione e i due ragazzi scelgono di continuare nel loro amore, incuranti delle occhiate furtive e dei risolini che provengono dai loro commilitoni. Quando la tensione tra i due gruppi trabocca, tutti questi bei ragazzi vengono coinvolti dall'agitazione per questo amore proibito...

TRAMA COMPLETA: La storia si svolge tutta all'interno dell'accademia militare McKinley dove otto cadetti devono seguire un corso di addestramento. L'amore non conosce confini e presto divampa anche in questo originale contesto dove i ragazzi iniziano a leggere in classe la tragedia di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Il dramma si concretizza presto fuori dalla classe e diventa la lente con cui vengono esaminate le vite di queste giovani. I personaggi si dividono nella classica contrapposizione dei Capuleti e Montecchi, guerrieri di opposte fazioni che si fronteggiano. Assistiamo al primo appassionato bacio che lascia i due protagonisti colmi di desiderio e passione. La storia prende nuovi significati quando i due ragazzi scelgono di continuare nel loro amore, incuranti delle occhiate furtive e dei risolini che provengono dai loro commilitoni. Quando la tensione tra i due gruppi trabocca, tutti questi bei ragazzi vengono coinvolti dall'agitazione per questo amore proibito... Il regista Alan Brown usa con parsimonia i dialoghi originali del dramma scespiriano, dando loro ancora maggiore effetto con riferimenti alle situazioni dei giovani gay di oggi. Gli attori provengono tutti da esperienze teatrali su testi di Shakespeare, cosa che possiamo apprezzare nel pathos aggiuntivo che danno alla vicenda, mescolando abilmente vecchio e moderno (notare la splendida interpretazione di Mercurio da parte di Hale Appleman). I due protagonisti Matt Doyle e Seth Numrich ci regalano una superba alchimia di sentimenti e desiderio, proprio come emerge dall'intramentabile storia d'amore scespiriana.  (cinemagay.it)

Prima del film proietteremo alcuni video e cortometraggi sottotitolati in italiano ed inediti in italia.

1: Cortometraggio: "Nakenlekar" [Sono nudo?] (Svezia 2009, 3 min.): Un corto su un modo singolare di fare coming out...

2. Spot TV:  "L'associazione DSG di Cochabamba contro l'omofobia e contro tutte le discriminazioni" [Comite DSG Cochabamba: Campaña contra la homofobia y toda forma de discriminacion] (Bolivia 2013, 1 min): Pubblicità andata in onda in TV per il 17 maggio in una cittadina montana della Bolivia in cui l'associazione che la promuove denuncia che il progresso che c'è stato in Bolivia per ciò che concerne i diritti civili, non ha toccato il collettivo LGBTQI che continua ad essere discriminato. Queste pubblicità vanno in onda in tutta Europa e America, anche in nazioni che l'italiano medio considera "arretrate".

Private Romeo:
Trailer: Nakenlekar: